Licenze cloud - Panoramica
La licenza cloud è un metodo per concedere l'accesso alle licenze ospitate su una macchina server di licenze installata nel cloud o sulla rete dell'azienda. A ogni utente autorizzato viene fornita un'identità client unica. L'utente installa questa identità su una o più macchine. L'utente può quindi consumare una licenza di rete per l'applicazione protetta direttamente dalla macchina server di licenze o ottenere un file di licenza locale temporaneo dalla stessa macchina server.
Le licenze cloud utilizzano questo accesso basato sull'identità per fornire controllo granulare rispetto a chi può accedere una licenza di rete SL AdminMode con concorrenza.
NOTA Le licenze cloud sono disponibili solo quando sono state abilitate nella licenza SL.
Le licenze cloud possono essere implementate a due livelli:
>Implementazione a livello di fornitore: un fornitore di software può impostare un License server e concedere l'accesso alle licenze cloud su Internet ai propri clienti.
Le licenze cloud forniscono un modello alternativo per distribuire le licenze di applicazioni protette per i clienti. Invece di fornire chiavi di protezione SL al cliente, il fornitore ospita licenze SL sul proprio server di licenze e fornisce identità client per ciascun utente finale. Ciascuna identità client è rappresentata da una stringa di identità univoca che l'utente finale installa sulla propria macchina.
L'identità client autorizza l'utente a eseguire un'istanza dell'applicazione protetta, rimuovere una licenza di rete utilizzabile offline o entrambe. L'utente può installare la stringa di identità su più sistemi (se consentito dal fornitore), ma può eseguire un unico accesso alla licenza di rete o staccare dalla licenza di rete una licenza locale in qualsiasi momento.
Tra i vantaggi dell'uso di identità client ci sono i seguenti:
•Il software può essere usato facilmente su macchine diverse usando una singola identità.
•Le identità client non sono interessate dagli aggiornamenti del sistema operativo o dell'hardware.
•Se necessario, il fornitore può disattivare facilmente un'identità client.
Alle identità client può essere assegnata una data di scadenza. Fornisce i seguenti vantaggi aggiuntivi:
•Il fornitore software può gestire facilmente licenze Trial fornendo agli utenti identità in scadenza che utilizzano la stessa licenza. Questo elimina la necessità di generare una nuova chiave e una nuova licenza per ogni trial.
•Il fornitore può facilmente fornire ai clienti una licenza cloud di emergenza nel caso in cui si trovino ad affrontare problemi con la chiave HL locale o la chiave SL.
•L'amministratore IT può gestire quali utenti possono accedere a una licenza concorrente e per quanto tempo.
Le identità client sono gestite mediante Sentinel Admin Control Center. Il fornitore utilizza la scheda Identità client della pagina Configurazione per creare e gestire le Identità client.
Per ulteriori informazioni sui vantaggi delle licenze cloud, consultare la Guida alla licenza e alla protezione del software Sentinel LDK.
>Implementazione a livello di cliente: un cliente che ha acquistato una licenza SL può configurare un License server e concedere l'accesso alle licenze cloud per l'utente finale autorizzato all'interno della propria azienda. L'accesso può essere concesso o via Internet o tramite la rete aziendale (o entrambe).
Un fornitore può consentire ai clienti di implementare licenze cloud nella propria sede per controllare l'accesso alle seat di rete sulle licenze direttamente sul loro License server. Questo fornisce un metodo semplificato per controllare quali utenti finali sono in grado di consumare licenze di rete.
Molti dei vantaggi di lavorare con le identità client descritti sopra per l'implementazione ospitata dal fornitore sono applicabili anche per l'implementazione ospitata dal cliente.
NOTA Per qualsiasi livello di implementazione, la licenza cloud è disponibile solo se il fornitore dispone del modulo di licenza cloud sulla propria Master key al momento della generazione delle licenze SL.
Le identità client sono gestite mediante Sentinel Admin Control Center. Il cliente del fornitore utilizza la scheda Identità client della pagina Configurazione per creare e gestire le Identità client.
Argomenti correlati
>Riepilogo dell'implementazione a livello di fornitore
>Riepilogo dell'implementazione a livello di cliente
>Configurazione del sistema server di licenze
>Server di licenze di secondo livello
>Installazione di un'identità client sul sistema di un utente finale